Oggi è 28/3/2024, 22.21

Regole del forum


Questo è un Laboratorio, quindi valgono più o meno le stesse regole di quello che già conoscete: in ogni modo, trovate tutte le cose da fare (o non fare)a questo link. In sintesi: niente cose ovvie, niente immondizia né idee o immagini basate su tormentoni. Aprite un solo thread per argomento (evitiamo i doppioni) e se possibile, inviamo solo idee originali.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
chedisagio ha scritto:
...

Grazie mille, ex-mtn :)

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
Desidero dare anch'io il mio contributo alla causa Scontorno.
Premetto che, come molti di voi, sono un autodidatta e i termini che utilizzo potrebbero non essere molto precisi. Inoltre uso photoshop cs4 che per alcuni potrebbe essere una versione superata (ma la sequenza: a. Scontornare, b. Caricare la selezione, c. Ammorbidire i bordi, d. Eliminare lo sfondo/Creare una maschera di livello, non cambia).

SCONTORNARE (isolare dallo sfondo)
L’immagine che ho scelto di scontornare è questo simpatico/a piccione ruspante.
Immagine

Inizieremo mettendo a punto gli strumenti:
1. Strumento penna (P); 2. Tracciati; 3. Strumento penna (punti di ancoraggio); 4. Aggiungi all’area del tracciato; 5. Paletta tracciati
Immagine


Ultima modifica di AleMiglio il 25/10/2012, 13.15, modificato 1 volta in totale.
Il prossimo passo sarà quello di creare il tracciato di ritaglio dell’immagine dallo sfondo: premere il tasto “crea nuovo tracciato” nella paletta Tracciati.
Immagine

Nella paletta comparirà “Tracciato1”: questo sarà il vostro tracciato di ritaglio. Facendo doppio click sull’etichetta potrete dargli un nome (per esempio, MesserePigeon).
Immagine

Iniziamo il lavoro “noioso” di scontorno dell’immagine. Si può procedere in due modi:

con lo strumento penna fare un punto dopo l’altro a breve distanza lungo il perimetro del piccione;
Immagine

oppure, dopo aver fatto un punto, trascinare nella direzione voluta, senza rilasciare il mouse, per far comparire le maniglie. Queste servono a creare le curve che seguono i bordi del piccione.
Immagine

La seconda opzione è la migliore ma si possono ottenere buoni risultati anche con la prima.

Completare il perimetro del piccione fino a chiudere il tracciato.
Immagine

Completato il tracciato, si può eliminare lo sfondo: premere il tasto “Carica il tracciato come selezione” nella paletta dei tracciati. Si attiverà la selezione corrispondente al tracciato.
Immagine

Invertire la selezione cliccando “Inversa” nel menu Selezione.
Immagine

Dare una piccola sfumatura alla selezione per ammorbidire i bordi: nel menu Selezione scegliere “Modifica / Sfuma” e inserire un valore nella finestra di dialogo “Raggio sfumatura” (per un’immagine a bassa risoluzione basterà 0,5 pixel).
Immagine

Cancellare lo sfondo e deselezionare l’immagine.
Immagine

Il piccione è ora pronto per essere inserito in un’altra immagine o per essere elaborato.
Immagine

Questo è solo l’inizio; modificando i parametri 1, 3, e 4 si possono ottenere tracciati e selezioni che si comportano in modi diversi, si tratta solo di continuare a provare e sperimentare.

Ciao, A

:ok: :ok: :ok: Grazie mille :ok:
Firma desublimizzata
:wow: grazie AleMiglio :wow:
Non si può sapere tutto, ma non vorrei ignorare nulla.
:D A me i corsi on line piacciono sempre

chi ha orecchie per intendere, in tenda :ninja:
Sciema che sei!

TACONE MUST BE COLORZED



(strega)
*******
Grazie AleMiglio!
Here to avenge Here to avenge Laika
Bravo! :ok:

quindi devo eliminare Paint?
:cry:


provateci voi con paint e un po' di GIMP!!!

A Me fa ridere, ma io non faccio testo (AB)

AleM :ok: :ok: :ok:

C'è però una tecnica ancor più facile, se la mi consenta:

- vai su lavori creativi o altro sito d'annunci
- inserisci un annuncio tipo :"cercasi stagista di comprovata pluriennale esperienza, con competenze di fotoritocco, grafica, modellazione 2D e 3D, editing video, postproduzione, compositing, ingegneria balistica ed aerospaziale. Richiesta la conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola e dialetto maremmano. Nessuna retribuzione, buone possibilitĂ  di carriera.
- valuta le varie proposte, scegli il candidato, riesuma il tuo 486 dalla cantina e affidagli i tuoi scontorni...
Mi raccomando! Bastone e carota, ogni 30 scontorni caffettino, pacca sulla spalla e "bravo, molto bene, continua così".
Scontornare non ti sarà mai sembrato così semplice!

vi amo! (?) :love:
Prossimamente vi sciropperò "Sottrai un'area di selezione dal tracciato" 8(

:ok: :ok: :ok: ottimo e chiarissimo! Bravo e grazie!
http://humachina.blogspot.com/
Ciao a tutti...
premetto che sono un grafico professionista (da un annetto)
e non sarò mai fotosciopparo come Laika (se sei autodidatta complimenti davvero :ok: )
o come altri qua dentro
vi posso offrire il mio contributo se avete dubbi:

[quote="AleMiglio"]Cancellare lo sfondo e deselezionare l’immagine.
Immagine

Ale, tutto giusto,
ti do un consiglio su come velocizzare ed essere meno distruttivo,
una volta che hai fatto la selezione e impostato la sfumatura desiderata,
anzichè fare "selezione inversa etc.", c'è la scorciatoia da tastiera "mela+j" (su mac)
o "ctrl+J" (su windows credo sia così è da un po che non lo uso :bleah: :D ),
che ti porta direttamente solo la selezione su un altro livello,
in questo modo hai il livello originale non modificato (e se hai bisogno di tornare indietro è fondamentale) e il nuovo livello con solo cio che ti serve,

questa scorciatoia vale per qualsiasi tipo di selezione, anche col lazo poligonale o con la bacchetta magica, consiglio sempre di essere il meno distruttivi possibile evitate il tasto Canc :nono: ,
se riesco ad avere tempo a lavoro vi do delle dritte sulle maschere di livello che secondo me sono il modo migliore di approcciare agli scontorni

non so se son stato chiaro :timido:
ColorZ "where art thou?" (cit.)

Navigante a vista
:O grazie :)

AleMiglio ha scritto:
:O grazie :)


:D figurati...spero che ti sia stato utile

:wow: ...ho visto solo dopo i tuoi lavori...mi sa che ho ben poco da insegnarti
complimenti per il berlusconi in formalina
è spettacolare :rotfl: :rotfl:
sia come concetto che come realizzazione
ColorZ "where art thou?" (cit.)

Navigante a vista
Immagine

a suo tempo avevo preparato anche bossi ma non sapevo dove metterlo.

ciao :)

:wow: :rotfl: :rotfl:

grande :ok:
ColorZ "where art thou?" (cit.)

Navigante a vista
ragazzi, come si fa questa?

Immagine
Twitter --> @Harold__Smith

Il mio ultimo post su Blogspot---> No ai matrimoni omosessuali!

haroldsmith ha scritto:
ragazzi, come si fa questa?

Immagine


Con Metapixel: http://www.complang.tuwien.ac.at/schani/metapixel/



Probabilmente esistono siti che ti permettono di farlo online.

La qualitĂ  dipende da vari fattori, soprattutto numero di immagini, esempio:
Immagine

Immagine

Immagine

PS: anche se riguardando l'immagine di spinoza, credo che in realtĂ  abbiano messo immagini un po' a caso e sovraimpresso Baruch.
Here to avenge Here to avenge Laika
Cita:

PS: anche se riguardando l'immagine di spinoza, credo che in realtĂ  abbiano messo immagini un po' a caso e sovraimpresso Baruch.


mmmmmm

e come si fa? (grazie per la risposta ^^ )

nel senso come si fa a sovraimprimere usando i colori dell'immagine sottostante
Twitter --> @Harold__Smith

Il mio ultimo post su Blogspot---> No ai matrimoni omosessuali!

haroldsmith ha scritto:
Cita:

PS: anche se riguardando l'immagine di spinoza, credo che in realtĂ  abbiano messo immagini un po' a caso e sovraimpresso Baruch.


mmmmmm

e come si fa? (grazie per la risposta ^^ )

nel senso come si fa a sovraimprimere usando i colori dell'immagine sottostante


manualmente (ovviamente il risultato è quello che è).

Nota che comunque anche nelle immagini dello zombie, c'è una certa percentuale di sovraimpressione, minore visto che le immagini sono posizionate meglio.
Here to avenge Here to avenge Laika
haroldsmith ha scritto:
ragazzi, come si fa questa?

Immagine

Ciao haroldsmith,
è più semplice di quanto sembri, il lavoro grosso è reperire gli avatar.

Ho fatto un livello con tutti gli avatar (400 – 20 file da 20 avatar) e l’ho duplicato. Sul livello sottostante ho messo la percentuale di opacità al 25% mentre quello superiore l’ho lasciato al 100%.

Sopra a tutto ho posizionato il livello con l’immagine di Spinoza come tratto (neri + bianchi; no toni di grigio. Ho agito sulla luminosità e sul contrasto).

Ho selezionato solo i neri del livello Spinoza e ho salvato la selezione.

Metti da parte il livello Spinoza e torna al livello Avatar (quello al 100% di opacitĂ ). Richiama la selezione che hai salvato del livello Spinoza e invertila. Ora cancella i pixel (se non vuoi cancellarli fai una maschera) del livello Avatar 100% e ti rimarrĂ  in evidenza la figura di Spinoza disegnata dagli Avatar 100% mentre lo sfondo sarĂ  raffigurato dal livello Avatar sottostante al 25%.

L’immagine di Spinoza non salta fuori completamente dallo sfondo e quindi applico al livello Avatar 100% l’effetto “Bagliore esterno” (io ho fatto 150 pixel al 50% di opacità).

In un nuovo livello fai la fascia nera e inserisci il lettering dello strillo ed è fatta!

Considero questo mio elaborato una bozza. Per avere un buon risultato, non solo formale, suggerisco di fare una selezione degli Avatar che maggiormente hanno contribuito al sito evitando le ripetizioni e di sistemarli cromaticamente nelle zone cruciali del mezzobusto di Spinoza (riguardando l’elaborato mi accorgo che il lato destro è più pesante del sinistro e questo, a mio parere, dovrebbe essere corretto).

Spero sia chiaro, se vuoi la versione “passo a passo” con le immagini, ho bisogno di un po’ di tempo ( :nono:) :roll:

AleMiglio ha scritto:
haroldsmith ha scritto:
ragazzi, come si fa questa?

Immagine

Ciao haroldsmith,
è più semplice di quanto sembri, il lavoro grosso è reperire gli avatar.

Ho fatto un livello con tutti gli avatar (400 – 20 file da 20 avatar) e l’ho duplicato. Sul livello sottostante ho messo la percentuale di opacità al 25% mentre quello superiore l’ho lasciato al 100%.

Sopra a tutto ho posizionato il livello con l’immagine di Spinoza come tratto (neri + bianchi; no toni di grigio. Ho agito sulla luminosità e sul contrasto).

Ho selezionato solo i neri del livello Spinoza e ho salvato la selezione.

Metti da parte il livello Spinoza e torna al livello Avatar (quello al 100% di opacitĂ ). Richiama la selezione che hai salvato del livello Spinoza e invertila. Ora cancella i pixel (se non vuoi cancellarli fai una maschera) del livello Avatar 100% e ti rimarrĂ  in evidenza la figura di Spinoza disegnata dagli Avatar 100% mentre lo sfondo sarĂ  raffigurato dal livello Avatar sottostante al 25%.

L’immagine di Spinoza non salta fuori completamente dallo sfondo e quindi applico al livello Avatar 100% l’effetto “Bagliore esterno” (io ho fatto 150 pixel al 50% di opacità).

In un nuovo livello fai la fascia nera e inserisci il lettering dello strillo ed è fatta!

Considero questo mio elaborato una bozza. Per avere un buon risultato, non solo formale, suggerisco di fare una selezione degli Avatar che maggiormente hanno contribuito al sito evitando le ripetizioni e di sistemarli cromaticamente nelle zone cruciali del mezzobusto di Spinoza (riguardando l’elaborato mi accorgo che il lato destro è più pesante del sinistro e questo, a mio parere, dovrebbe essere corretto).

Spero sia chiaro, se vuoi la versione “passo a passo” con le immagini, ho bisogno di un po’ di tempo ( :nono:) :roll:


:O

tu sei pazzo :ok:

ho capito tutto, ma non credo che riuscirei mai a farlo. Quanto tempo ci hai messo, per curiositĂ ? (grazie per avermi inserito ^^ )
Twitter --> @Harold__Smith

Il mio ultimo post su Blogspot---> No ai matrimoni omosessuali!

Ci ho provato anch'io:

http://forum.spinoza.it/viewtopic.php?f ... 0#p1042930
Here to avenge Here to avenge Laika
haroldsmith ha scritto:

ho capito tutto, ma non credo che riuscirei mai a farlo. Quanto tempo ci hai messo, per curiositĂ ?


;) ne è valsa la pena (hai visto tacone cosa ha messo in moto 8( :ok: )

AleMiglio ha scritto:
haroldsmith ha scritto:

ho capito tutto, ma non credo che riuscirei mai a farlo. Quanto tempo ci hai messo, per curiositĂ ?


;) ne è valsa la pena (hai visto tacone cosa ha messo in moto 8( :ok: )


dio bon :O
Twitter --> @Harold__Smith

Il mio ultimo post su Blogspot---> No ai matrimoni omosessuali!

Domanda a AleMiglio. :)
Le tue immagini oltre che molto belle e curate, hanno qualcosa di particolare che le fa riconoscere da quelle degli altri autori. Usi qualche effetto/filtro/segreto rivelabile a noi umani?
Sciema che sei!

TACONE MUST BE COLORZED



(strega)
*******
utopia ha scritto:
Domanda a AleMiglio. :)
Le tue immagini oltre che molto belle e curate, hanno qualcosa di particolare che le fa riconoscere da quelle degli altri autori. Usi qualche effetto/filtro/segreto rivelabile a noi umani?


ciao Utopia, no non uso filtri ma lavoro l'immagine nella risoluzione piĂą alta possibile; alla fine (dopo aver unito tutti i livelli) la riduco in base 600 px e faccio il bilanciamento colore (immagine > regolazioni > bilanciamento colore) nelle ombre, nei mezzitoni e nelle luci. Cerco di rendere uniformi le diverse immagini del fotomontaggio. :roll:

Ciao Ale, grazie per la risposta :)
AleMiglio ha scritto:
lavoro l'immagine nella risoluzione piĂą alta possibile

cioè ricerchi sul web immagini che abbiano un'alta definizione? Le trovi in qualche sito?
Sciema che sei!

TACONE MUST BE COLORZED



(strega)
*******
utopia ha scritto:
Ciao Ale, grazie per la risposta :)
AleMiglio ha scritto:
lavoro l'immagine nella risoluzione piĂą alta possibile

cioè ricerchi sul web immagini che abbiano un'alta definizione? Le trovi in qualche sito?

Uto, giĂ  da google images puoi indicare la preferenza per quelle piu grandi, poi ci sono altri siti.
MetĂ  del tempo,non solo per sfottomontare, va via per cercarle
:ciao:
quoto dan11
crapule ha scritto:
Uto, giĂ  da google images puoi indicare la preferenza per quelle piu grandi, poi ci sono altri siti.
MetĂ  del tempo,non solo per sfottomontare, va via per cercarle

A quello c' ero arrivata anch'io ;) , ma le immagini di Ale sono particolari come risultato finale, speravo dipendesse da altri fattori che non la sua bravura :D
Sciema che sei!

TACONE MUST BE COLORZED



(strega)
*******
utopia ha scritto:
Ciao Ale, grazie per la risposta :)
AleMiglio ha scritto:
lavoro l'immagine nella risoluzione piĂą alta possibile

cioè ricerchi sul web immagini che abbiano un'alta definizione? Le trovi in qualche sito?

è proprio come dice crapule :ciao: . Comunque, lavorare nella risoluzione più alta possibile logicamente aumenta la qualità dell'elaborato sopratutto perché quando riduci la dimensione per postare, ne riduci anche i difetti ^^

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegare come si usano lo "sfumino" e il "reticolato" con gimp?
Gracias!

montales ha scritto:
Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegare come si usano lo "sfumino" e il "reticolato" con gimp?
Gracias!


bhe per lo sfumino c'è il dito... per il reticolato non lo so, chiedi a qualche delfino.
ama il prossimo tuo!
No, non questo... il prossimo!

hai problemi col PC? schiaccia i tasti M N F8.
Comunque esiste anche lo scontorno con un canale alpha, che molte volte è necessario.

Immagine

Per esempio, è praticamente impensabile scontornare questo albero usando penna, lazo, intervallo colori o selezione rapida.
Questo scontorno, il più delle volte, si usa per i capelli, ma può tornare utile in diversi casi. E' il metodo più professionale quindi è abbastanza complicato e non sono mai stato un granchè a spiegare, ma se vi interessa potrei provarci.

Il risultato, comunque, è questo:

Immagine
Also Known As @UnDestinoTenue
Me lo spiegate in due parole con Photoshop, come aggiungo qualcosa che ho ritagliato da un immagine in una seconda immagine? è proprio la base lo so, ma mica ci sono ancora riuscito, porka troia.
Sono amico di uno bravo.
Maice ha scritto:
Me lo spiegate in due parole con Photoshop, come aggiungo qualcosa che ho ritagliato da un immagine in una seconda immagine? è proprio la base lo so, ma mica ci sono ancora riuscito, porka troia.

prendi l'immagine con lo strumento freccia (v) e lo porti nell'altra immagine
quoto dan11
Maice ha scritto:
Me lo spiegate in due parole con Photoshop, come aggiungo qualcosa che ho ritagliato da un immagine in una seconda immagine? è proprio la base lo so, ma mica ci sono ancora riuscito, porka troia.


Io, per abitudine, copio e incollo (devi selezionare se sei su un livello di sfondo), ma funziona anche trascinandola nell'altra immagine.
Also Known As @UnDestinoTenue
Immagine

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Google [Bot], notturnoconcertante



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora