Oggi è 16/4/2024, 6.16

Regole del forum


Questa è la sezione del forum dedicata ad aforismi e altre forme di umorismo e satira non legate all'attualità, per cui è opportuno che le vostre creazioni non facciano riferimento a notizie o fatti di cronaca (per le battute di questo tipo c'è il Laboratorio). Questa sezione è divisa in thread tematici, ciascuno dei quali copre uno o più argomenti "universali": dovrebbe essere sempre possibile fare riferimento a uno di essi. È possibile che uno dei vostri aforismi rientri in più categorie: nel caso, scegliete quella che vi appare più calzante. Se avete dubbi, qui ci sono Le regole dell'Officina.

A chiunque voglia postare qui dentro raccomandiamo due cose: AUTOSELEZIONE (cercate di non essere scontati e di non intasare il forum con migliaia di post, o diventerà invivibile) e ORIGINALITÀ. Tutto quel che postate qua dentro dev'essere farina del vostro sacco. Farsi beccare a scopiazzare in giro non è una cosa piacevole, e poi non ne vale la pena: ci sono tantissime battute meravigliose che devono ancora essere scritte.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ] 
Autore Messaggio
Avete avuto un'idea meravigliosa? Non trovate un luogo adatto al colpo di genio che volete assolutamente condividere con il Forum?

Se avete suggerimenti di qualunque genere (thread da aprire, sezioni da introdurre, argomenti mancanti) scriveteli qui!

Si può dire :ok: all'idea di aprire l'Officina?
:ok:
Sciema che sei!

TACONE MUST BE COLORZED



(strega)
*******
Mi piace un botto!

Suggerimenti? Una volta raccolte un po' di battute, fare un Finto sussidiario scolastico (che poi è un diario) con tutte le materie (scienze, storia, religione, ecc...)
<3
Stefano (stark) ha scritto:
Avete avuto un'idea meravigliosa? Non trovate un luogo adatto al colpo di genio che volete assolutamente condividere con il Forum?

Se avete suggerimenti di qualunque genere (thread da aprire, sezioni da introdurre, argomenti mancanti) scriveteli qui!

Oh cazzo. Chi ha hackerato l'account di Stefano?
Bene! Buona iniziativa l'officina :ok:

Piccola domanda: nei topic definiti di "Aforismi" si possono postare cose anche un po' più lunghe, o aspettiamo l'apertura di thread appositi?
Quoto crapule che quota me.
http://meancactus.wordpress.com/
In un deserto di valori, sopravvivo con poche gocce di intelligenza
https://twitter.com/d_minuti
Come ho scritto nelle regole non vogliamo, per ora, dare un limite di lunghezza (chi ha scritto mezzi racconti, contravvenendo alle regole stesse, non è ancora stato sottoposto a garrota perché all'inizio si è deciso di essere un po' più indulgenti). Diciamo che se si sconfina nel racconto - anche breve - è meglio aspettare, fino a 5-6 righe ancora ci possiamo star dentro.

Per me la differenza tra l'aforisma e il racconto è che l'aforisma ha un unico respiro, come un unico movimento musicale, in cui non ci sono "salti" o sospensioni narrative, ma è difficile spiegarlo bene. Comunque nulla impedisce di mettere, per esempio, cose nello stile delle Tragedie in due battute di Campanile, o brevi riflessioni. Poi se vediamo che si sconfina troppo si creerà una stanza apposita, nella nostra mente questo è un luogo dinamico, in cui quel che funziona avrà più spazio.

Sulla proposta del simil-sussidiario scolastico: ho idea che presto ci saranno sorprese in questo campo ;)

Grandissima idea, davvero! :ok:

Speriamo in una effettiva autoselezione importante, perchè se il tutto andasse in vacca sarebbe un peccato mortale.

Suggerimento: vedo che c'è il thread "arte, spettacolo e costume", ma io proporrei di aprirne uno specifico sullo "sport" in genere (anche per evitare che lo sport monopolizzi il thread dello spettacolo)
@Goemon_SM
goemon_ishikawa ha scritto:
Speriamo in una effettiva autoselezione importante, perchè se il tutto andasse in vacca sarebbe un peccato mortale.

È il nostro incubo più grande.
goemon_ishikawa ha scritto:
Suggerimento: vedo che c'è il thread "arte, spettacolo e costume", ma io proporrei di aprirne uno specifico sullo "sport" in genere (anche per evitare che lo sport monopolizzi il thread dello spettacolo)

È da prendere seriamente in considerazione, sì. Grazie.

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
Stefano (stark) ha scritto:
Sulla proposta del simil-sussidiario scolastico: ho idea che presto ci saranno sorprese in questo campo ;)
Spinozanda :)

Bravi :ok:
Al tuo cospetto m'inchino... anzi di più: m'inchione
Io propongo l'adozione di un dizionario (prendendo spunto da alcafar: Spinozelli), monolingua oppure anche bilingue, naturalmente separati (lo so che è un'idea retrograda, ma vi assicuro che non uso Explorer!).
Esempio:
Agrume: tipo di frutta la cui buccia ricorda le gambe della moglie dopo i 35 anni
Bara: mobile adibito a riposo, dal quale, di notte, escono consiglieri del PDL
Capra: aggettivo dispregiativo usato da sottoprodotti dell'evoluzione umana
Pantera: la nonna con la giarettiera
Vaporwave
mi accodo agli apprezzamenti e sottoscrivo per l'apertura dell'Officina dello spirito sportivo :ok:
"Ehi, ÈUMD tra gli autori pubblicati? Che cos'è, un episodio crossover?"
Ma :ok: !
Sono il creatore della calembironiaiaò, un nuovo tipo di umorismo. Giuro, ne sono davvero convinto.
La cosa bella dell'officina dello spirito è che uno può scrivere le battute anche se non sa le notizie.

Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è: vedo che manca una sezione "Storia". Ma poiché la storia ha a che fare con tutto il resto, se uno ha battute da fare su personaggi storici, le inserisce nelle altre sezioni di riferimento a seconda che siano politici, generali, scienziati, artisti...?
Aaaahhh! That's a war face.
Bipo ha scritto:
Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è: vedo che manca una sezione "Storia". Ma poiché la storia ha a che fare con tutto il resto, se uno ha battute da fare su personaggi storici, le inserisce nelle altre sezioni di riferimento a seconda che siano politici, generali, scienziati, artisti...?

Ti ringrazio per la domanda e per la risposta :D

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
Ottima idea :ok:
Secondo me manca un argomento importante: Gastronomia e Arte culinaria. :O
Con tutti i sensi e doppi sensi del caso. :angel:
Perché se non lecchi un po' questo thread godi solo a metà. :ciao:
Non ho niente contro i gay. E comunque non a portata di mano.
La satira è il lato fluo della Forza.
Non sopporto le persone che quando cominciano un discorso

(The Worst of @ESCiucaren )

avrei delle cose "IMPORTANTISSIME" da scrivere sugli animali...si può aprire una discussione a proposito nelle nuovissima rubrica ? ripeto....importantissime !!!

ciao
quando ero piccolo mi dicevano "vedrai da grande !!"
ora sono grande ed ancora non ho visto un cazzo



ok,per me è arrivato il momento di fare outing....m'inculerei Ilaria D'amico
SKAL ha scritto:
avrei delle cose "IMPORTANTISSIME" da scrivere sugli animali...si può aprire una discussione a proposito nelle nuovissima rubrica ? ripeto....importantissime !!!

ciao

cerca un tema tra quelli universali che già ci sono al quale si avvicina di più. Se proprio non lo trovi lo metti in "arte costume + varie". MA FAI PRESTO, SONO IN APPRENSIONE! :D

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
SKAL ha scritto:
avrei delle cose "IMPORTANTISSIME" da scrivere sugli animali...si può aprire una discussione a proposito nelle nuovissima rubrica ? ripeto....importantissime !!!

ciao

No, guarda che scrivere sugli animali è proibito. A meno che non usi dei colori biodegradabili.

************************************************
Quando ti dicono che con l'APP puoi fare qualcosa "comodamente a casa tua"
ti stanno dicendo di fare il lavoro per il quale li paghi.

Bon, credo che questa cosa meriti almeno una breve riflessione:

Bipo ha scritto:
C'è gente che fa il passo più lungo della gamba, e gente che ha gli occhi più grandi della bocca. Ma i peggiori sono quelli che scorreggiano più in alto del sedere.

(Questo in realtà è un modo di dire francese: vale la sindrome di Luttazzi?).


Ora, sappiamo che Luttazzi ha scopiazzato qua e là un po' di made in USA, finché l'hanno beccato.
La cosa avrebbe potuto risolversi a monte, se lui avesse accreditato le battute straniere all'autore legittimo (e.s.: "Come dice...").
In questo modo non ci avrebbe privato di battute che, senza di lui, probabilmente non avremmo mai sentito (e questo è un merito), ma senza farle passare per sue (e questo sarebbe stato un altro merito).

Ora, qui la regola dice "non postate cose che non sono vostre". In questo modo però certe perle, es. d'oltralpe, rimarrebbero sconosciute ai più, e forse è un peccato.

Quindi la mia domanda è: la regola va applicata così com'è in ogni caso e basta?
Oppure se uno viene a conoscenza di una bellissima espressione straniera (per esempio kazaka) può mettere giù la battuta in modo da accreditarne la provenienza?

Es.: C'è gente che fa il passo più lungo della gamba, e gente che ha gli occhi più grandi della bocca. Ma i peggiori sono i francesi, che scorreggiano più in alto del sedere.

Voilà.
Aaaahhh! That's a war face.
Bipo ha scritto:
Quindi la mia domanda è: la regola va applicata così com'è in ogni caso e basta?
Oppure se uno viene a conoscenza di una bellissima espressione straniera (per esempio kazaka) può mettere giù la battuta in modo da accreditarne la provenienza?

Es.: C'è gente che fa il passo più lungo della gamba, e gente che ha gli occhi più grandi della bocca. Ma i peggiori sono i francesi, che scorreggiano più in alto del sedere.

Voilà.
a dir la verità corrisponde esattamente anche a un modo di dire napoletano: "fa'o pireto cchiù gruoss d'o culo" :D

cmq nella battuta che hai proposto qui sopra, secondo me, chi non è a conoscenza del modo di dire francese difficilmente capirebbe il riferimento, e quindi tenderebbe a pensare o che i francesi hanno un motivo particolare per scorreggiare più in alto del sedere (per esempio potrebbero iniziare a pensare se c'è un qlc personaggio storico francese che abbia detto o raccontato qcs di simile), o che la battuta è frutto esclusivamente della tua fantasia (si perderebbe appunto il riferimento al detto francese).
"Ehi, ÈUMD tra gli autori pubblicati? Che cos'è, un episodio crossover?"
"Péter plus haut que son cul", già.

E allora non c'è via d'uscita, mi sa che bisogna abbandonare l'idea.
(Oppure aprire un thread in baluardi per segnalare cose buone dal mondo...)
Aaaahhh! That's a war face.
Bipo ha scritto:
(Oppure aprire un thread in baluardi per segnalare cose buone dal mondo...)

"Baluardi" serve proprio a ciò. ;)

Suggerirei di inserire nel messaggio iniziale della pagina "Arte, cultura e spettacolo + varie" (o cmq in evidenza in quella pagina) l'elenco delle varie sezioni dell'Officina. Questo per ricordare a tutti di controllare bene se la propria battuta attenga alla sezione Varie o ad altra sezione.
"Ehi, ÈUMD tra gli autori pubblicati? Che cos'è, un episodio crossover?"
Quoto giga, quello è proprio lo scopo originale di baluardi.
Cose buone dal mondo è anche un bel titolo di thread.

Sent from my GT-I9082 using Tapatalk 4 Beta

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
mi stavo chiedendo: una cagata tipo
AutoStima: "Bella macchina fratè", dove posso inserirla?
l'unica risposta che sono riuscito a darmi è
"Se ti sei iscritto per postare la battuta della Scatola nera", e mi stavo chiedendo, non sarebbe ormai il caso di spostarlo da queste parti, magari col titolo di "Freddure" o qualcosa di simile?
ama il prossimo tuo!
No, non questo... il prossimo!

hai problemi col PC? schiaccia i tasti M N F8.
donlione ha scritto:
non sarebbe ormai il caso di spostarlo da queste parti, magari col titolo di "Freddure" o qualcosa di simile?
Penso anchio che sia il momento di aggiungere lo spazio "Freddure"; inoltre pensavo anche a "Giochi di parole".
Vaporwave
altro suggerimento, mattere il tasto cancella in Epitaffi?
ama il prossimo tuo!
No, non questo... il prossimo!

hai problemi col PC? schiaccia i tasti M N F8.
Malerba ha scritto:
donlione ha scritto:
non sarebbe ormai il caso di spostarlo da queste parti, magari col titolo di "Freddure" o qualcosa di simile?
Penso anchio che sia il momento di aggiungere lo spazio "Freddure"; inoltre pensavo anche a "Giochi di parole".

No dai, cerchiamo di farne a meno. :angel:

Sui giochi di parole abbiamo un solo fuoriclasse qui (batduccio :love: ), sinceramente a parte lui non ho visto tanta roba che non andrebbe accompagnata da potenti antiemetici.

MestMuttèe altrove.

&
IL BLOG CHE SE LO VEDI, POI MUORI
Ho letto le istruzioni. Ora ignoro perfettamente come funziona.

finalmente il vero spirito di Spinoza:
tutti filosofi !!!

8(
Chi sei decidilo tu ...
EK-EK-AZ !!!

(battuta di ekkekkaz: ekkekkaz di battuta)
Ciao, la butto là: una sezione specificamente dedicata ai calembour:P Così da avere infine una carrellata di "nonsense brevi" da leggere d'un fiato...

Mi sembra che sarebbe utile aggiungere una sezione per 'storia e geografia'.

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Google [Bot]



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora