Oggi è 19/3/2024, 3.05

Regole del forum


Questa è la sezione del forum dedicata ad aforismi e altre forme di umorismo e satira non legate all'attualità, per cui è opportuno che le vostre creazioni non facciano riferimento a notizie o fatti di cronaca (per le battute di questo tipo c'è il Laboratorio). Questa sezione è divisa in thread tematici, ciascuno dei quali copre uno o più argomenti "universali": dovrebbe essere sempre possibile fare riferimento a uno di essi. È possibile che uno dei vostri aforismi rientri in più categorie: nel caso, scegliete quella che vi appare più calzante. Se avete dubbi, qui ci sono Le regole dell'Officina.

A chiunque voglia postare qui dentro raccomandiamo due cose: AUTOSELEZIONE (cercate di non essere scontati e di non intasare il forum con migliaia di post, o diventerà invivibile) e ORIGINALITÀ. Tutto quel che postate qua dentro dev'essere farina del vostro sacco. Farsi beccare a scopiazzare in giro non è una cosa piacevole, e poi non ne vale la pena: ci sono tantissime battute meravigliose che devono ancora essere scritte.



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
Spinoziane e spinoziani,

Benvenuti nell'Officina dello spirito, il luogo di Spinoza creato per ospitare le vostre perle di umorismo a ruota libera (ma non troppo). Ci auguriamo che, al pari del Laboratorio, diventi in breve tempo un luogo vivace e popoloso.

Per cominciare, abbiamo deciso di dare spazio agli aforismi, intesi - in senso largo - come perle di saggezza, dialoghi, freddure, riflessioni su temi più o meno universali. Abbiamo cercato di sviluppare il funzionamento di questa sezione nel modo più chiaro possibile: i thread sono divisi per argomento, e il primo messaggio di ogni discussione riporta una spiegazione esauriente e numerosi esempi. In ogni caso, le tecniche espressive da seguire sono indicate tra parentesi quadre nel titolo di ogni thread.

Poteva questo posto restare senza alcune semplici regole? ovviamente no. Eccole qua:


* * *

COSA POSTARE QUI DENTRO
L'officina è il luogo giusto per aforismi, massime, battute, dialoghi o brevi riflessioni (non poniamo limiti di lunghezza, ma confidiamo nel vostro buonsenso). Purché si tratti di cose originali e, possibilmente, divertenti.

COSA NON POSTARE
Gli aforismi non comprendono battute sull'attualità, o incentrate su personaggi di cronaca e politica (non è vietato citare personaggi reali, ma solo se arcinoti e con caratteristiche paradigmatiche - es. Andreotti, Rocco Siffredi, eccetera). Non postate notizie inventate, citazioni altrui, poesie, barzellette (specie se riciclate), racconti lunghi, biografie, aneddoti o vicende personali.

E SOPRATTUTTO...
E soprattutto: originalità. Non postate cose che non sono vostre, ripeto: non postate cose che non sono vostre. Come per il Laboratorio, tutto ciò che viene inviato qui dentro DEVE essere parto esclusivo della mente dell'autore. Chi viene beccato a scopiazzare verrà trattato peggio di Oscar Giannino, e da Giannino in persona.

* * *

Avrete notato che non è consentito aprire nuovi thread, ma solo inviare risposte a discussioni già esistenti: per evitare confusione, almeno per i primi tempi, riteniamo giusto sia così, ma siamo pronti a ripensarci dopo un doveroso periodo di rodaggio.

Nel frattempo, se volete proporre nuovi thread, stili e tecniche con le quali misurarvi e altro ancora, non fatevi scrupolo a scrivere nel thread "Suggerimenti" (in alto). L'Officina è un luogo in continua trasformazione: idee e proposte saranno sempre ben accette. E, se "vi scappa" una genialità fuori dagli schemi, o comunque non menzionata in queste regole, non fatevi troppi scrupoli a postarla: siamo qui per divertirci, e da un singolo virtuosismo può aprirsi una strada nuova.


(Ah, un'ultima cosa: c'è un rettangolo arancione tutto nuovo. Lo trovate lassù, in cima alla pagina. Fate che sia la vostra guida)

Buon divertimento!

Lo staff

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Google [Bot]



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora