Oggi è 19/4/2024, 12.20

Regole del forum


Questo è un Laboratorio, quindi valgono più o meno le stesse regole di quello che già conoscete: in ogni modo, trovate tutte le cose da fare (o non fare)a questo link. In sintesi: niente cose ovvie, niente immondizia né idee o immagini basate su tormentoni. Aprite un solo thread per argomento (evitiamo i doppioni) e se possibile, inviamo solo idee originali.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
"In Somalia muore un bimbo ogni 5 minuti".
"In Africa muore di aids un bimbo ogni 10 minuti"

Notizie del genere sono ricorrenti. Sembra quasi che in Africa il tempo si misuri in bambini morti. Perchè non facciamo un orologio con i bambini al posto dei minuti?
www.twitter.com/fdecollibus

fdecollibus ha scritto:
"In Somalia muore un bimbo ogni 5 minuti".
"In Africa muore di aids un bimbo ogni 10 minuti"

Notizie del genere sono ricorrenti. Sembra quasi che in Africa il tempo si misuri in bambini morti. Perchè non facciamo un orologio con i bambini al posto dei minuti?


Ciao :) Mi sembra che Jerry Canà abbia già fatto una bellissima cosa a riguardo, credo l'abbia postata in sfottomontaggi.
http://humachina.blogspot.com/
vero
JerryCanà ha scritto:
Somalia: muore un bambino ogni sei minuti.

Immagine

una clessidra sarebbe molto più efficace.
Anche se la clessidra è stata già usata qui magistralmente in qualche altro contesto (e non ricordo quale).
Non si può sapere tutto, ma non vorrei ignorare nulla.
No scusate io intendevo una cosa leggermente diversa. Il tempo espresso in bimbi. Un orologio circolare da parete con la sagoma di un bebè al posto delle tacche per i cinque minuti. Magari una sagoma d africa dietro per rendere piu chiaro il contesto
www.twitter.com/fdecollibus

Dal punto di vista della resa immediata dell'idea, l'utilizzo di un orologio per indicare la scansione dei minuti, la figura del bambino e dell'Africa per sottolineare chi e dove si muore è decisamente più diretta, infatti avevo cominciato a preparare una bozza in quel senso.
Poi ho cambiato: mi son detto che rappresentarlo in quel modo presentava un errore di fondo nell'associazione dei vari elementi. Il tempo (una clessidra, un orologio) rappresenta una costante, scorre a quella velocità a prescindere dalla nostra volontà. Fermare un orologio non significa fermare il tempo, tantomeno un orologio potrebbe andare più o meno veloce di un altro, perchè allora non avrebbe senso fabbricare e usare orologi.
Dovevo dire che morivano 10 bambini (ogni ora) in questo momento, ma il numero può tristemente aumentare o diminuire o addirittura fermarsi, quindi il paramentro non è il tempo (costante) ma la velocità (variabile). Ecco perchè ho deciso di usare un tachimetro: se accelleriamo aumentano i morti, se fermiamo la macchina evitiamo che ce ne siano in futuro. E questo dipende da chi guida la macchina, non dalla volontà del Dio Kronos.
TACONE MUST BE COLORZED
Chi vuole aderire, stessi avatar e firma, grazie.

L'intuizione (e spiegazione) di Jerry è validissima.
Volendo restare sul concetto di tempo, avevo pensato (ma è solo una bozza buttata su in fretta, e la resa non mi convince):

Immagine

Uscendo da concetto preciso di tempo, ieri avevo fatto un'altra bozza...fondale africano (un po' astratto, sempre in stile deteriorato), silhouette di un bambino magrissimo, a carponi e quella della morte (classica), con il bambino che le chiede se può portarlo (via) in braccio, perché non ha le forze per camminare. Ma mi sembrava così triste che ho lasciato perdere.

Mmmmm... io vedrei meglio un bambino di colore (=negro) messo nella parte superiore di una clessidra; passando nella parte di sotto diventa sabbia (o cenere).
Casomai aggiungere una manona di bianco che ricarica dall'alto la clessidra con un altro bambino di colore (sempre negro)
Sono le persone poco serie a prendersi troppo sul serio
Here to avenge Laika ha scritto:
L'intuizione (e spiegazione) di Jerry è validissima.

già, e stupefacente se associata al suo avatar 8(
Cita:
Volendo restare sul concetto di tempo, avevo pensato (ma è solo una bozza buttata su in fretta, e la resa non mi convince):

Immagine

secondo me dovresti enfatizzare con qualcosa tipo lancette, nello spicchio "scuoiato"
Cita:
Uscendo da concetto preciso di tempo, ieri avevo fatto un'altra bozza...fondale africano (un po' astratto, sempre in stile deteriorato), silhouette di un bambino magrissimo, a carponi e quella della morte (classica), con il bambino che le chiede se può portarlo (via) in braccio, perché non ha le forze per camminare. Ma mi sembrava così triste che ho lasciato perdere.

bellissima, al tuo posto la farei.
Nel Terziario avanzato nessuno può sentirti urlare [W. Fontana]
:rotfl: verissimo, il Duca...l'avatar di Jerry è davvero fuorviante...

Ghiro...io di clessidre ne ho proposte già 3...avevo pensato a una rielaborazione di una di quelle (quella dedicata alla Libia), con una spiaggia turistica con ombrelloni sopra, scenario desertico di povertà sotto...il senso, però, era riferito alla crisi e al cambio di scenario al quale assiisteremo.

Quella con le ossa è bellissima come immagine...ho controllato su google, però, e ne ho trovata praticamente uguale, ed è una campagna di sensibilizzazione sull'osteoporosi...mannaggia alli grafici.

Ne avevo pensata anche una per il filone stupidissime...
un asilo in contesto africano (quindi con le giostre un po' sgangherate), pieno di bambini, e con un'affaticatissima morte che cerca di tenerli a bada...(ma mi sembra un po' stronza)

Allora...
1) non è propriamente in linea con la questione tempo, ma è più sulla pietà, quindi mezzo fuori 3d
2) Laika, come puoi vedere ti ho fregato lo sfondo...perchè in fondo ti odio per gli sfondi fotonici che usi :D
3) date le ridotte qualità delle immagini, ma anche e soprattutto dello sfottomontatore, se non se ne ha per i bambini somali, abbiate almeno pietà di me.
...comunque l'idea mi piace (il risultato molto meno) ma la voglio condividere ugualmente.

Immagine

@ ilduca...anche Piero Giarda è una persona seria!? :ninja:
TACONE MUST BE COLORZED
Chi vuole aderire, stessi avatar e firma, grazie.

Immagine

Sulla scia dell'idea di ghiro
Immagine

JerryCanà ha scritto:

@ ilduca...anche Piero Giarda è una persona seria!? :ninja:

touchè!
(a parte che secondo me è la reincarnazione del Maestro Jedi Joda)
Nel Terziario avanzato nessuno può sentirti urlare [W. Fontana]
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Google [Bot], Majestic-12 [Bot]



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora