Oggi è 29/3/2024, 13.23



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ] 

Cosa ne pensate del thread "Spigolature"?
Sondaggio concluso il 26/7/2009, 11.02
Va bene così: un unico thread è sufficiente per riunire notizie curiose, gossip e affini 2%  2%  [ 1 ]
Mi piacerebbe diventasse un sottoforum del Laboratorio, con un thread per notizia 51%  51%  [ 23 ]
Come sopra, in più strutturerei tutto il Laboratorio in sottoforum divisi per argomenti 9%  9%  [ 4 ]
Aboliamolo, non serve a nulla. Un thread per notizia, e tutto quanto nel Laboratorio 38%  38%  [ 17 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
Ciao a tutti,

visto che ciclicamente si ripropone la discussione a proposito del thread Spigolature ("Questa notizia andava lì, quest'altra no"), e visto anche che la regola

Il Regolamento del Forum ha scritto:
6 - Le battute su argomenti di non stringente attualità (esempio: sondaggi di costume, scoperte scientifiche, gossip, curiosità varie) andranno inserite tutte in risposta al thread "Spigolature".

che imporrebbe di usare l'apposito thread per inviare battute non attinenti all'attualità è ampiamente disattesa, mi apro a una insospettata ventata di democrazia e chiedo agli utenti un parere (non vincolante) sul futuro del thread medesimo, che ha da tempo superato il migliaio di post, ma ormai - non c'è dubbio - viene frequentato solo da pochi volenterosi.

Che fare? Lasciamo che le cose stiano così (ben sapendo che la regola, se rispettata alla lettera, ci avrebbe privato di thread memorabili come questo)? Oppure proviamo a creare un sottoforum del Laboratorio, ovvero una specie di cartella "Spigolature" dove postare le battute secondo il metodo classico, con un thread per notizia? Oppure strutturereste tutto il Laboratorio con dei sottoforum per argomenti distinti (ad es. politica, cronaca, sport, Gasparri). O ancora, lo abbandoniamo al suo destino e legalizziamo la strada anarchica di postare tutto sul Laboratorio e buonanotte?

Esprimetevi, dunque!

:D Oh caxx ho votato per prima. Tengo a rendere pubblico il mio voto (la seconda opzione) per trasparenza, e poi non so quanto possa contare la mia opinione visto che contribuisco poco (e ho ancora meno tempo per farlo) e male a Spinoza. Vi adoro lo stesso però :)
Idiots are taking over

Mi sono rifatta il blog: http://sweepsy.wordpress.com
Sono orientato per la seconda che hai detto. Prima di votare, però, stavo pensando a quali potrebbero essere i gruppi della terza opzione.

Sesso, politica, religione, morte ? :P

senza contare che molto spesso alcune notizie non sapremmo dove collocarle ( se parlo del Papa non sempre mi riferisco alla Religione: vedi varie ingerenze nella politica, o l'incontro con Berlusconi).

...senza parlare del sesso :D

Opto per la due. E l'accendiamo.
We are Spinozian. Resistance is futile.
La logica pretenderebbe un maggior ordine. ma...
- la battuta vive (sempre secondo me) sullo spostamento di senso. si conosce, più o meno la partenza, ma l'arrivo?
- con questo presidente contaminatore qualunque confine verrebbe travolto. in ogni buco, in ogni spigolatura c'è lui. incontenibile

- voto per le partenze stupide: un thread per ogni cosa e pene corporali per i duplicatori
Per chi governa lo stato non è meno impossibile, al tempo stesso, darsi ubriaco o nudo a scorribande con le prostitute, fare il commediante, violare e calpestare le leggi da lui stesso promulgate, e intanto conservare la regalità (Spinoza, l'altro)
Stark, visto che l'editing finale lo fai comunque tu, e sono tuoi l'onore e l'onere di "ravanare" nei thread, dicci, quale formula delle 4 esposte ti rende meno complicata la vita?

giga ha scritto:
Stark, visto che l'editing finale lo fai comunque tu, e sono tuoi l'onore e l'onere di "ravanare" nei thread, dicci, quale formula delle 4 esposte ti rende meno complicata la vita?

Riguardo al mio lavoro, tra una soluzione e l'altra ci sono poche differenze; è comunque necessario leggere tutto, e il numero totale dei post non dovrebbe cambiare di molto. A me interessa soprattutto che le idee interessanti si possano sviluppare nel migliore dei modi. Come ho detto, a volte ci sono notizie da Spigolature che però danno origine a thread di livello assoluto (ci sarebbero voluti due post per esaurire le battute sul tema "navigatore per signora", e magari un giorno li farò). Inoltre spesso una notizia viene sviluppata contemporaneamente sia dentro spigolature sia in un thread apposito, all'insaputa reciproca degli autori - ovviamente non è che si può leggere tutto, quindi può accadere. E poi, nelle spigolature le varie notizie si incatenano; questo può dare origine a incroci inaspettati e spunti interessanti, ma è anche piuttosto caotico.

Detto questo, io sono per cambiare, scegliendo tra la soluzione 2 o la 4. La divisione per argomenti mi vede un po' scettico proprio perché la politica si può intersecare con la religione o il costume, il gossip magari è anche sport, la cronaca ha riflessi politici e così via: per cui ogni distinzione rischia di essere di lana caprina e dare origine a doppioni.

Ovviamente queste proposte non risolvono il problema dei thread doppi, per cui occorre innanzitutto un po' di impegno degli utenti - difficile da pretendere dai frequentatori "occasionali", che stanno rapidamente aumentando.

la seconda, che non ci priverebbe di capolavori come il da te citato topic dell'anno.

p.s. adoro questo titolo enigmistico. mi è venuta voglia di cornici concentriche.
(ma sicuramente le ha già fatte mamma :mah: )
O HAI.
***
Da quando non c'è più Lui la mia lavatrice non lava più bianco.
Per me eliminazione completa e niente sottogeneri, opzione 4.

Non c'è davvero nessuna differenza tra le battute che stanno in Spigolature e quelle che stanno da altre parti. Tranne quando la gente mette in quel thread più battute, che potrebbero essere benissimo redistribuite nelle apposite discussioni del Laboratorio. :D

La divisione per generi... genera doppioni. Cieste.

Baibai.
Il linguaggio sconveniente, inadatto e volgare del professor Morte. Ride sui massacri, sulle tragedie! (Sante)
Sei solo fascista dentro (Paul Olden)
E razzista (decimomeridio)
Prof. Morte, sei un pezzo di merda e un criminale (Alessandro)

opzione 4 anche per me. magari dando in subappalto a qualche fidato scudiero (non so se la cosa è tecnicamente fattibile) il compito e la possibilità di unificare i thread se si accorge di qualche doppione.

Al di là di quale sarà il tipo di struttura che avrà il Laboratorio, penso che tutti (quindi non solo gli esordienti) dovremmo fare uno sforzo in più per rispettarla.
Io ho votato l'opzione 4.

Colgo l'occasione per fare un paio di considerazioni marginali.
- Mi sono appena accorto che non è più consentito inserire battute di argomenti diversi in un unico commento. Bene.
- La Regola n. 5 non mi è mai piaciuta. O meglio: sarebbe un'ottima regola, ma soltanto se a potersene avvalere fosse il solo Amministratore. Se consideriamo l'attuale consistenza numerica degli utenti di Spinoza, non credo che qualsiasi notizia potenzialmente succosa possa passare inosservata, per cui le segnalazioni prive di battuta costituiscono solo degli inutili commenti in più da dover leggere.
amagranma
opzione 2.. ;)
Sono vivo, e vegeto.
Milingopapa - Un blog papale papale.

L'AUTOSELEZIONE previene il cancro ai genitali. Abusatene.
ghiaccio-nove ha scritto:
- La Regola n. 5 non mi è mai piaciuta. O meglio: sarebbe un'ottima regola, ma soltanto se a potersene avvalere fosse il solo Amministratore. (...) le segnalazioni prive di battuta costituiscono solo degli inutili commenti in più da dover leggere.


Vero. Ci rifletto.

Voto per la 2. Sinceramente seguo con un po' di difficoltà Spigolature.
(Anche per colpa della mia cronica pigrizia.. :) )
..lavoro in un centro malessere..
Ho votato per la saletta appartata.
"A volte è solo uscendo di scena che si può capire quale ruolo si è svolto†- S. J. Lec
----------
[Waxen] - i sintomi persistono e ho fatto fuori il medico.
[Diecimila.me] - raccontiamo storie senza chiedervi l'otto per mille.
Specifico che la distinzione tra notizie "da spigolature" e notizie di attualità in realtà prescinde dall'argomento in sé; più che altro serve a misurare quanto una battuta può aspettare prima di essere pubblicata. Diciamo che per postare su Spigolature uno dovrebbe chiedersi se la battuta avrebbe ancora senso se venisse pubblicata un mese dopo. Resta il fatto che magari una battuta su una notizia bizzarra potrebbe contenere un riferimento a un fatto attuale, per cui non sempre questo è vero.

Detto questo, la saletta appartata rischia effettivamente di moltiplicare i doppioni. Però consente di spostare i thread con facilità dal Laboratorio alle Spigolature. Probabilmente però lo step supplementare necessario all'ingresso al sottoforum sarebbe inviso ai frequentatori più sporadici. Per cui tendo a prediligere la semplificazione, in questo mi sento calderoliano :roll:

N. 4. Meno doppioni e meno dubbi.

Io, nonostante tutto, opto per l'opzione 4.
Se nessuno rispetta le spigolature tanto vale toglierle, in più una sezione separata comunque non garantirebbe un miglior ordine, visto la libertà per tutti di mettere le loro spigolature anche nella pagina "principale".
Ovviamente questo mi toglierebbe l'indubbio piacere di dire: "secondo me è da spigolature",...ma ormai ho votato... :D :D
Ex.
castorovolante ha scritto:
Ovviamente questo mi toglierebbe l'indubbio piacere di dire: "secondo me è da spigolature",...ma ormai ho votato... :D :D

:)

Ho votato la 4.
Confidando nei principi di auto-organizzazione.
Grouchomarxista
ho fatto il mio dovere di bravo cittadino e ho espresso la mia opinone (la 2). Secondo mè la più pratica fra quelle proposte.

bastardinside ha scritto:
(la 2). Secondo mè la più pratica fra quelle proposte.


This... ;)

Opzione 4, tanto per far quadrare le spigolature.
http://www.francochirico.blogspot.com/
Votato l'opzione n° 2.
A 100.000 smetto
benze ha scritto:
la seconda, che non ci priverebbe di capolavori come il da te citato topic dell'anno.

p.s. adoro questo titolo enigmistico. mi è venuta voglia di cornici concentriche.
(ma sicuramente le ha già fatte mamma :mah: )



eheheheheh! cornici concetriche.........
cosa ne dici di parole crociate facilitate???............ :firuli:
A 100.000 smetto
Cityman ha scritto:
benze ha scritto:
la seconda, che non ci priverebbe di capolavori come il da te citato topic dell'anno.

p.s. adoro questo titolo enigmistico. mi è venuta voglia di cornici concentriche.
(ma sicuramente le ha già fatte mamma :mah: )



eheheheheh! cornici concetriche.........
cosa ne dici di parole crociate facilitate???............ :firuli:

quelle mamma le snobba, quindi sono sicuramente intonse :D
(mi ha cresciuto a pane e rebus. santa donna.)
O HAI.
***
Da quando non c'è più Lui la mia lavatrice non lava più bianco.
Ho votato per la 4, ristabilendo la parità. Un sottoforum spigolature sarebbe ancor meno visibile, per non parlare del tempo che ci vorrebbe per far capire ai nuovi arrivati dove devono postare.

benze ha scritto:
quelle mamma le snobba, quindi sono sicuramente intonse :D
(mi ha cresciuto a pane e rebus. santa donna.)

[OT] Signorina, lei è mica la donna della mia vita, per caso? :roll:

Visto che mi pare su questo siamo tutti d'accordo, ho chiuso Spigolature. D'ora in poi, un topic per notizia, poi stiamo a vedere come va. Raccomando a tutti di fare buon uso di questa libertà. ;)

Stefano (stark) ha scritto:
Visto che mi pare su questo siamo tutti d'accordo, ho chiuso Spigolature. D'ora in poi, un topic per notizia, poi stiamo a vedere come va. Raccomando a tutti di fare buon uso di questa libertà. ;)


Solo una domanda: un topic per notizia nel laboratorio anche se ha vinto l'opzione saletta appartata? :)
"A volte è solo uscendo di scena che si può capire quale ruolo si è svolto†- S. J. Lec
----------
[Waxen] - i sintomi persistono e ho fatto fuori il medico.
[Diecimila.me] - raccontiamo storie senza chiedervi l'otto per mille.
waxen ha scritto:
Solo una domanda: un topic per notizia nel laboratorio anche se ha vinto l'opzione saletta appartata? :)

Il sondaggio non è chiuso: l'opzione è al vaglio. Personalmente sull'opzione saletta nutro gli stessi dubbi che hanno espresso Saro Breve, Lorberto, il prof. Morte e altri. La differenza tra spigolaure e non-spigolature, sempre che esista, è sottile; pretendere di sancirla secondo criteri che non saranno mai oggettivi rischia di amplificare le discussioni in proposito. Per adesso, tutto nel Laboratorio. Tra un po' ci aggiorniamo e vediamo se funziona.

considerato che la soluzione scelta non è stata anche quella più vota, il sondaggio potrebbe tranquillamente considerarsi alla stregua di un referendum all'italiana (tipo quello sul finanziamento pubblico ai partiti piuttosto che quello sul nucleare), ovvero una pseudo consultazione dove il risultato non viene considerato... :mah: detto questo anch'io sono per l'abolizione delle spigolature :)

malpensante ha scritto:
considerato che la soluzione scelta non è stata anche quella più vota, il sondaggio potrebbe tranquillamente considerarsi alla stregua di un referendum all'italiana (tipo quello sul finanziamento pubblico ai partiti piuttosto che quello sul nucleare), ovvero una pseudo consultazione dove il risultato non viene considerato... :mah: detto questo anch'io sono per l'abolizione delle spigolature :)

Ho scritto "Non vincolante" apposta. Comunque una board si fa sempre in tempo ad aggiungere; il fatto è che per una board apposita ci vogliono regole apposite, le quali implicano il controllo che queste siano rispettate. E soprattutto si rischia che le polemiche "Questo va qui" "No, va lì" si accentuino. Insomma, lavoro in più: c'è anche questo fattore da considerare. Questo non vuol dire che non si possa cambiare, se la soluzione si dimostra poco equilibrata. Vedremo.

(Prima di far le cose, in genere, ci penso parecchio; non è che la crocetta di tre persone in più o in meno sposti di molto le mie riflessioni. A me interessa soprattutto sentire i pareri; e diciamo che chi si è espresso contro la board "a parte" lo ha fatto, secondo me, con argomenti convincenti. Non così hanno fatto gli altri, mi pare)

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Nessuno



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora