Oggi è 28/3/2024, 10.58

Regole del forum


Volete postare una battuta su questo forum? Siete i benvenuti. MA. Dato che di battute ne arrivano a migliaia, ci raccomandiamo una cosa: AUTOSELEZIONE. NON dovete postare tutto quel che vi viene in mente. La maggior parte delle battute inviate non sono né originali, né divertenti, né acute. Lavorate sulle vostre idee, altrimenti questo forum sarà sempre meno divertente. E soprattutto CLICCATE QUI E LEGGETE LE REGOLE, e tenetele presenti prima di pubblicare qualsiasi cosa.

NOTA: QUA DENTRO SI INVIANO SOLO BATTUTE LEGATE A NOTIZIE VERE. Non aprite discussioni su articoli di opinione (a meno che non si tratti di opinioni così autorevoli da costituire notizia a sé), né tantomeno su fatti inventati. Chi apre una nuova discussione È TENUTO A FORNIRE IL LINK ALLA NOTIZIA: se ciò non fosse possibile (es. parole pronunciate nel corso di trasmissioni tv o radio) indicate chiaramente la fonte, in maniera da poterla verificare.



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
[Constatato che nel Laboratorio dilaga una certa anarchia, abbiamo deciso di fissare meglio - a integrazione delle ampiamente disattese regole già esistenti - qualche punto fermo al quale TUTTI gli aspiranti battutari dovrebbero attenersi prima di inviare qualsiasi cosa. Vi consigliamo di leggerle: come spiega l'ultimo paragrafo, è per il vostro bene]

- - -
APERTURA NUOVI THREAD
Aprire un thread nel Laboratorio non è un merito: è una RESPONSABILITÀ, per cui bisogna farlo bene e SOLO SE NECESSARIO. Ma prima È FONDAMENTALE VERIFICARE che la notizia non sia già stata trattata. Avete tutti i mezzi possibili per farlo:

  • Guardare se nel laboratorio c'è già un thread sulla notizia (spesso conviene spingersi fino a pagina 2, o oltre);
  • Usare il "Cerca" (lo trovate in alto a destra) per verificare se le parole chiave della notizia trattata sono state usate di recente;
  • Prestare attenzione al "Controllo argomenti simili" che il sistema effettua automaticamente una volta scritto il titolo di un nuovo thread.

Sarà compito dei moderatori (e non c'è cosa più noiosa, quindi dateci una mano) chiudere i thread aperti senza verifica, o unirli a quelli già esistenti, o anche cancellarli.


APERTURA THREAD SENZA BATTUTE SU NOTIZIE DEL CAZZO
(o: sindrome dell' "A voi")

In molti hanno l'abitudine di aprire thread su notizie inconsistenti come "Kabir Bedi cavaliere", "Paris Hilton scorreggia" ecc. senza nemmeno postare una battuta, come fosse una gara a chi segnala i fatti più strani. Se aprite un thread, SPECIE SE RIGUARDA UNA NOTIZIA IRRILEVANTE, sforzatevi di postare almeno una battuta valida. Se non vi viene niente di buono, allora lasciate perdere: non siamo Studio Aperto, non è che qualsiasi stronzata che accade nel mondo debba per forza avere un thread dedicato.

TITOLI DEI THREAD
Se nonostante gli avvertimenti siete decisi ad aprire un nuovo thread, è importante sceglierne con cura IL TITOLO: di taglio giornalistico, senza refusi, con tutte le informazioni sulla notizia e i nomi scritti giusti. Se copiate titoli che risultano troncati a metà a causa del limite di lunghezza, SFORZATEVI di adattarli ai limiti, altrimenti dimostrate di non aver la minima cura di quel che scrivete. I moderatori cambieranno senza avvisare titoli ritenuti incompleti, inadeguati o imprecisi.

(Nota: da tempo siamo tentati di dare ai soli moderatori la possibilità di aprire i thread. Ci vorrebbero trenta secondi, e risolveremmo molti dei problemi sopra citati. Ma - per adesso - non ci va di mettere troppe catene, per cui fate buon uso della possibilità che vi viene concessa)

TORMENTONI
Brunetta basso, Bunga bunga, Secondo la questura e così via: in questa pagina trovate una lista in costante aggiornamento delle chiavi comiche più abusate. Sta alla vostra sensibilità non abusarne ulteriormente. In certi casi i moderatori possono intervenire nei topic per segnalare troppe battute costruite in maniera simile e scontata: ecco, quello è il segnale del livello di saturazione. È ora di cercare altre strade.

IL GRA (Grande Rettangolo Arancione)
OVVIAMENTE tutto quel che c'è scritto nel Grande Rettangolo Arancione che svetta sul Laboratorio resta valido. Per cui autoselezione; link alle notizie; niente thread su opinioni, congetture o fatti inconsistenti.

OFF TOPIC
È lecito commentare - civilmente - le battute direttamente nei thread che le ospitano, ma se le discussioni si dilungano (ergo, più di un botta e risposta) ci si sposta in Chiacchiere, o si viene spostati. Non è il Laboratorio il luogo più adatto per fare conversazione, tantomeno per litigare.

MODERATORI
Come in tutti i forum, esistono delle figure dette MODERATORI (che potete agevolmente distinguere dal colore del nick) il cui compito è quello di vigilare sul buon funzionamento di questo posto. In caso di richiami, date loro ascolto.

e per concludere...

SANZIONI
Premesso che non siamo poliziotti - siamo peggio - vi informiamo che contravvenire sistematicamente a QUALUNQUE tra le sopracitate indicazioni porterà all'esclusione dal forum, temporanea o definitiva, previo avvertimento e/o richiamo da parte dei moderatori (ma anche no: la giustizia sommaria ci piace e ci fa risparmiare tempo).
- - -

Tutto chiaro, no?

Buona satira a tutti,

lo Staff

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Utenti connessi: Antonio Carano, Google [Bot]



Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
Tutti gli orari sono UTC +1 ora